Il mondo FQ

Mondo

Ultimo aggiornamento: 11:52 del 16 Giugno 2018

Glasgow, nuovamente in fiamme l’istituto d’arte di Mackintosh già devastato dalle fiamme nel 2014

Icona dei commenti Commenti

Una delle più note scuole d’arte del mondo a Glasgow, in Scozia, situata in un edificio storico, è andata in fiamme nella notte di venerdì a sabato, quattro anni dopo essere stata già devastata da un incendio. Il fuoco non ha provocato feriti, hanno detto i pompieri. Il primo ministro scozzese Nicola Sturgeon ha detto di avere il “cuore spezzato”. “Questa è una situazione estremamente seria”, ha twittato.

Un edificio storico progettato dall’architetto Charles Rennie Mackintosh, vecchio di oltre un secolo, era pieno di fiamme impressionanti. Lo stesso edificio era già stato danneggiato da un incendio nel maggio 2014. “Il Mack è in fase di ristrutturazione dall’ultimo devastante incendio del 2014”, ha dichiarato il parlamentare di Glasgow Paul Sweeney su Twitter.

L’edificio è il “più importante dal punto di vista architettonico a Glasgow”, “non possiamo perderlo”, ha aggiunto il deputato, “devastato” dalle notizie dell’incendio. Charles Rennie Mackintosh (1868-1928) fu uno dei massimi esponenti dell’Art Nouveau, famoso per il suo gusto per edifici eleganti e mobili ad angolo retto. La Glasgow School of Arts, una delle più antiche istituzioni britanniche dedicate all’arte e al design, è stata fondata nel 1845 e ha formato importanti artisti contemporanei.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione