Il mondo FQ

Salvini gioca d’azzardo con le vite altrui. Ma raggiunge il suo scopo

Salvini gioca d’azzardo con le vite altrui. Ma raggiunge il suo scopo
Icona dei commenti Commenti

Credo che in queste ore Matteo Salvini stia pregando la Madonna con una devozione che forse non ha mai espresso neppure per il Dio Po durante la “Cerimonia dell’ampolla” officiata anni fa a Pian del Re dal Profeta Bossi (patrono dei fondi elettorali). Se, infatti, una sola donna o un solo bambino o un solo uomo fra gli oltre 600 migranti della Aquarius morisse per mancanza di cure adeguate durante il viaggio verso la Spagna, l’Europa intera (anche gli Stati che hanno scaricato tutto il peso dell’immigrazione sull’Italia) lo lincerebbe in diretta.

Le navi italiane che “scorteranno” l’Aquarius in Spagna sono il paracadute approntato dal governo per scongiurare una simile evenienza.

L’uomo che si fece fotografare nel giorno della strage di Bruxelles o durante la tragedia dell’Hotel Rigopiano si presentò in tv con i moon boot, è un formidabile giocatore d’azzardo, specie se l’azzardo riguarda la vita altrui, come in questo caso. Detto ciò è innegabile la mossa sia una mossa vincente per tre motivi:

1) riapre di fatto il dibattito sugli accordi di Dublino;
2) costringe l’Europa a rinegoziarli e soprattutto ad occuparsi del problema;
3) lo consacra come il premier di fatto del governo del cambiamento (di rotta);
4) spacca – indebolendoli – contemporaneamente i grillini e i forzisti, archiviando definitivamente Berlusconi
5) fiacca il Pd che, vieppiù, verrà accusato di aver permesso un governo lepenista, ma anche i grillini sempre più “al traino” dell’iniziativa leghista (la prossima mossa sarà la legittima difesa).

Nicolò Machiavelli al confronto è un boy scout.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione