Il mondo FQ

Governo, Napolitano: “Rapporto fra Italia e Ue è il solo banco di prova su cui valutare l’impegno del nuovo esecutivo”

Il Presidente emerito della Repubblica non potrà essere presente per il dibattito sulla fiducia a Palazzo Madama dopo il recente intervento al cuore. Il suo punto di vista in una lettera: la coalizione M5s-Lega deve "dare risposte non retoriche ma puntuali e decise" sul rapporto Roma-Bruxelles
Governo, Napolitano: “Rapporto fra Italia e Ue è il solo banco di prova su cui valutare l’impegno del nuovo esecutivo”
Icona dei commenti Commenti

Dalle vicende europee arrivano segnali “sempre più gravi e allarmanti” e per questo il nuovo governo deve “dare risposte non retoriche ma puntuali e decise sul rapporto tra l’Italia e l’Unione”. Giorgio Napolitano, dopo il recente intervento al cuore a cui è stato sottoposto, non potrà essere presente a Palazzo Madama per il dibattito sulla fiducia al governo Conte, ma ha voluto comunque esprimere il suo “punto di vista” in un lettera alla presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Il Presidente emerito della Repubblica e senatore a vita precisa che “purtroppo le condizioni di salute in cui ancora mi trovo, nonostante gli incoraggianti progressi, mi impediscono di partecipare al dibattito sul voto di fiducia al nuovo governo”. “Ci tengo tuttavia a trasmettere attraverso di Lei ai colleghi senatori e ai membri del governo il mio punto di vista“, continua la lettera indirizzata alla Casellati.

Un punto di vista riassunto in poche righe: “Qualunque intesa per rendere possibile il governo del Paese deve fare i conti con i sempre più gravi e allarmanti segnali che vengono dalle vicende europee nel quadro globale e deve dunque dare risposte non retoriche ma puntuali e decise sul rapporto tra l’Italia e l’Unione e sulle fondamentali questioni con cui dobbiamo misurarci”, scrive Napolitano. “Ogni discorso che rimanga sfuggente in proposito costituisce un inganno. Questo è il solo banco di prova su cui possa essere valutato l’impegno del nuovo governo. E sul quale – conclude l’ex capo dello Stato – va misurata anche la serietà delle forze di opposizione“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione