HMD Global ha annunciato l’arrivo anche sul mercato italiano del suo top di gamma, il Nokia 8 Sirocco, versione rinnovata a partire dal design del modello presentato a settembre.

Il Nokia 8 Sirocco presenta un design con cornici ridotte al minimo e bordi verticali curvi, vedendo il corpo in acciaio del dispositivo rivestito per il 95 per cento di Gorilla Glass 5; monta un display pOLED da 5,5″ con risoluzione QHD, un SoC Snapdragon 835, 6GB di RAM e 128GB di memoria interna, e batteria da 3260mAh. Il comparto fotografico vede al posteriore una doppia fotocamera con lenti ZEISS e sensori da 12MP (con apertura f/1.7) su quella “standard” e 13MP (apertura f/2.6) su quella dotata di zoom ottico 2x. Sul frontale invece è presente una fotocamera da 5MP; come per il suo predecessore è disponibile la funzionalità “Dual Sight” che permette di eseguire scatti o riprese video utilizzando in contemporanea la fotocamera anteriore e la fotocamera principale posteriore, sia in modalità split screen che in modalità Picture-in-Picture.

Anche il Nokia 8 Sirocco, come l’intera nuova generazione di smartphone HMD a marchio Nokia, aderisce al programma Android One e monta a bordo del dispositivo la versione 8.0 del sistema operativo di Google, senza customizzazioni (se si esclude il software della fotocamera), e 2 anni garantiti di aggiornamenti di sicurezza.

Nokia 8 Sirocco debutta sul mercato italiano, nella sola colorazione nera, con un prezzo di listino di  799,99€, a nostro parere un po’ alto considerando l’utilizzo di un SoC della scorsa generazione invece del più recente chip di Qualcomm (Snapdragon 845) utilizzato nei top di gamma concorrenti.