Cinema

Film in uscita al cinema, cosa vedere e cosa no. Da Mektoub my love: canto uno a Han Solo: a Star War Story

MONTPARNASSE: FEMMINILE SINGOLARE di Leonor Serraille, MEKTOUB MY LOVE: CANTO UNO di Abdellatif Kechiche, LA TERRA DI DIO di Francis Lee, HOTEL GAGARIN di Simone Spada, SOLO: A STAR WARS STORY di Ron Howard

di Anna Maria Pasetti e Davide Turrini

MONTPARNASSE: FEMMINILE SINGOLARE di Leonor Serraille. Con Laetitia Dosch, Souleymane Seye Ndiaye, Nathalie Richard. Francia 2017. Durata: 94’ Voto: 4/5 (DT)

Una ragazza sui trent’anni, ferita alla fronte, sbraita sul pianerottolo davanti alla porta di un appartamento, poi si accascia. Si risveglia in ospedale, racconta a un infermiere il momento difficile con l’amante più grande di lei, sembra comicamente un po’ fuori di testa. Agguanta borse, scatole, una gatta, e comincia a girare per la metropoli parigina alla ricerca di un lavoro, di un angolo dove dormire, di umanità. Se ce l’ha fatta fino a quel momento c’è da stare certi che riuscirà a farcela sempre e ovunque. Finissimo e vivace mosaico di accadimenti spontanei, casuali, imprevedibili, buffi, tremendi, in modalità tranche de vie urbana libera e libertaria, innervati addosso alla protagonista, graziosa nella sua svagatezza ma mai abbattuta da ostilità altrui o eventi negativi.

Andamento da montagne russe, accelerazioni e rallentamenti tra inquadrature e nel montaggio, per un ritratto di donna delicato e gentile, mai arenato sull’eccentricità della protagonista o ammiccante sul suo possibile fascino estetico, bensì attento a rendere cinematograficamente attraente quel suo ondeggiato e indefinibile collocarsi sociale e sessuale, lavorativo e psicologico, in mezzo alla giungla contemporanea. In originale risulta il più concreto ed esistenziale Jeune Femme, ma anche con un titolo farlocco è comunque una sorpresa che scalda il cuore. La Dosch è un monumento alla recitazione fluida e disinvolta. Las Vegas Tango di Gil Evans è un preziosissimo standard jazz che taglia e cuce il ritmo del racconto. La solita frase fatta: un film del genere in Italia non lo sappiamo fare.

Film in uscita al cinema, cosa vedere e cosa no. Da Mektoub my love: canto uno a Han Solo: a Star War Story
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione