Eletto a marzo presidente della Corte Costituzionale, Giorgo Lattanzi è stato a lungo un collaboratore del Ministero della Giustizia, contribuendo alla produzione della legislazione penale e giocando un ruolo decisivo nel ritorno in Italia di Silvia Baraldini. Nato a Roma 79 anni fa, si è laureato in giurisprudenza nel 1962 alla Sapienza e ha insegnato anche alla LUISS.

Giovanni Maria Flick, piemontese, 77 anni, è il nome più politico tra i giuristi della rosa. Presidente della Corte Costituzionale dal 2008 al 2009, fu Ministro della Giustizia del governo Prodi dal ’96 al ’98. Dopo questa esperienza Massimo D’Alema lo scelse come rappresentante italiano nella Commissione per i diritti umani europea. Nel 2013 decide di entrare in politica con il Centro Democratico di Bruno Tabacci.

L’attuale presidente del Consiglio di Stato, Alessandro Pajno, 70 anni ad agosto, è il nome più vicino a Sergio Mattarella e forse anche per questo sfavorito. Palermitano anche lui, è stato capo di gabinetto dell’attuale presidente della Repubblica quando era Ministro dell’Istruzione. Durante il governo Prodi, nel 2006, è stato sottosegretario all’Interno.

SALVIMAIO

di Andrea Scanzi 12€ Acquista
Articolo Precedente

Fassino (PD): “Nostri voti per governo politico centrodestra non ci sono”. Cuperlo: “Voto si avvicina”

next