Un altro racconto emozionante di Stefano Massini ieri sera a Piazzapulita su La7. Il tema è “l’arte di dire basta”, capacità molto spesso sottovalutata. Massini racconta la storia di Francesco Morosini, l’eroe veneziano che per vent’anni difese con i suoi uomini la città di Candia dall’attacco dei Turchi. Un giorno, però, guardandosi allo specchio si rese conto di come non valesse più la pena continuare, così il mattino dopo firmò la resa e felice ritornò a Venezia, dove però fu coperto dallo sdegno perché, nel sentire comune, l’uomo deve sempre resistere. Massini con uno dei suoi voli pindarici di affabulazione racconta come “a volte ci siano lotte per cui non valga la pena combattere, e che dunque in quei casi sia più saggio dire basta piuttosto che ancora, nonostante tutto”

Articolo Precedente

Salvini contro Berlusconi: “Gioca a distruggere”. E si dice pronto a mettersi “a disposizione di Mattarella in prima persona”

next
Articolo Successivo

Crozza-Mattarella le prova tutte per uscire dal Quirinale: si traveste da Renzi e da chef Borghese. Poi si sfoga: “Mo so cazz…”

next