Il mondo FQ

Corteo Anpi, la partecipazione di Renzi dura 24 minuti: il tempo di abbracciare Gentiloni e parlare con la stampa

Le agenzie di stampa segnalano la presenza del segretario del Pd dalle 15.36 alle 16: "Dopo aver salutato il premier Gentiloni e aver rilasciato brevi dichiarazioni alla stampa, ha lasciato la manifestazione contro i fascismi promossa dall’Anpi a Roma". Tutti trascorsi in piazza del Popolo, senza sfilare con i manifestanti
Corteo Anpi, la partecipazione di Renzi dura 24 minuti: il tempo di abbracciare Gentiloni e parlare con la stampa
Icona dei commenti Commenti

Dalle 15.36 alle 16 in punto. Ventiquattro minuti, tutti in piazza del Popolo senza partecipare al corteo. Tanto è durata la partecipazione di Matteo Renzi alla manifestazione antifascista organizzata dall’Anpi e da altre venti sigle. Il tempo di abbracciare Paolo Gentiloni, parlare con la stampa e andarsene.

Il segretario del Partito Demcoratico – lo raccontano le agenzie – arriva alla manifestazione alle 15.36 dopo l’incontro in mattinata a Firenze con Confindustria. Saluta subito il presidente del Consiglio, un abbraccio, poi parla ai giornalisti: “È bello essere in tanti qui, è bello che ci sia il premier e tutto il Pd”, dice. “È un giorno da questo punto di vista importate, il Pd c’è con tutte le sue rappresentazioni”, aggiunge prima di ricordare che bisogna “combattere tutti insieme contro una cultura” della violenza. Sono le 15.47.

L’agenzia Ansa scrive 13 minuti dopo: “Il segretario del Pd, Matteo Renzi, dopo aver salutato il premier Gentiloni e aver rilasciato brevi dichiarazioni alla stampa, ha lasciato la manifestazione contro i fascismi promossa dall’Anpi a Roma”. È trascorsa meno di mezz’ora dal suo arrivo. 

Video thumbnail
di Alberto Sofia

Molti esponenti del suo partito partecipano assieme alle altre associazioni già da piazza Repubblica alle 14. Dall’inizio – ad esempio – ci sono Walter Veltroni e il numero due del partito Maurizio Martina, che ha sfilato in testa al corteo accanto a Susanna Camusso. Alle 18.37 il segretario era già tornato in Toscana, a Grosseto.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione