Il mondo FQ

Macerata, ecco il significato del tatuaggio sulla tempia di Luca Traini

Icona dei commenti Commenti

Una bandiera con la croce celtica, una copia del Mein Kampf di Adolf Hitler e un’altra di Gioventù fascista. Sono alcuni degli oggetti rinvenuti nel corso delle perquisizioni nella casa della madre di Luca Traini, il 28enne incensurato che sabato 3 febbraio a bordo di un’auto ha sparato a persone di colore a Macerata. L’uomo, che alle comunali del 2017 era tra i candidati della Lega di Salvini, prima dell’arresto ha fatto il saluto romano sul Monumento ai caduti, ed è accusato di strage aggravata dal razzismo.

Nelle foto circolate anche sui social si intravede un tatuaggio sulla sua tempia destra: si tratta del simbolo usato da “Das Reich”, la panzer division delle Waffen SS di Hitler. Ed è anche il simbolo di Terza Posizione, movimento neofascista fondato nel 1978 da Giuseppe Dimitri, Roberto Fiore e Gabriele Adinolfi. Dal 1997 Fiore è leader di Forza Nuova, partito di estrema destra che si è apertamente schierato con Luca Traini e ha dichiarato di mettere “a disposizione i nostri riferimenti per pagare le spese legali di Luca, a non farlo sentire solo e a non abbandonarlo“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione