Attualità

Matcha, le cose da sapere su questa (amatissima) varietà di tè

Un protagonista di tendenze e mode dell'ultimo anno è senza alcun dubbio il tè Matcha, la qualità pregiatissima e delicata di tè verde che nell'arco di breve tempo ha raggiunto popolarità e diffusione elevatissime, anche nel mondo della rete. Cappuccini, smoothie rinfrescanti e aromatizzanti per dolci e ricette salate sempre più nuove, veloci e golose, sono molti i modi per consumarlo. Ma cosa si nascondo dietro al mondo di questa varietà di tè?

di F. Q.

Le ricette più sfiziose

Natale e festività sono alle porte, è giunto il momento di un aggiornamento del nostro caro quaderno di ricette: proponiamo alcune varianti ai menù tradizionali, per ingolosire parenti e amici.

Banana Bread al Matcha.

Alla ricetta classica del banana bread si aggiunge il tocco del ‘cacao verde’ per rinnovare con gusto e fantasia il tradizionale plumcake.

Ingredienti: 1 cucchiaio da minestra scarso di Cooking Matcha, 4 banane mature, 100 g di farina integrale, 200 g di farina bianca, 1 cucchiaino di bicarbonato, 150 g di zucchero, 1 cucchiaio di gocciole di cioccolato fondente, 2 uova, 100 g di burro, 1 pizzico di sale, 2 cucchiai di granella di nocciola. Preparazione: In una ciotola mescolate insieme gli ingredienti secchi, a parte il matcha: le farine, lo zucchero, il bicarbonato e un pizzico di sale. Cominciate ad ammorbidire il burro. Lavorate (a parte) le quattro banane, frullandole fino ad ottenere una purea densa e andate ad aggiungere gli ingredienti secchi. In una ciotola lavorate energicamente il burro sciolto con le uova sino ad ottenere una consistenza spumosa del composto, unitelo alla purea di banane e agli ingredienti secchi e procedete amalgamando il tutto, aggiungete una ½ cucchiaino di matcha all’impasto ottenuto. Imburrate e infarinate uno stampo da Plumcake, versate l’impasto aggiungendo la granella di nocciola e cuocete in forno preriscaldato per 45 minuti (180°C).

Lingue di gatto al Matcha

Direttamente dalla rinomata pasticceria del Palais Des The di Parigi proponiamo una variante gustosa e originale dei tradizionali biscotti da tea.

Ingredienti: 1/2 cucchiaio da minestra di matcha (cooking matcha. Se siete sensibili a caffeina/teina diminuite la dose) 120 g di farina, 125 g di zucchero a velo, 125 g di burro e 3 albumi*. Preparazione: Per preparare le lingue di gatto al matcha, versate in una ciotola il burro e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Unite zucchero a velo, polvere di matcha e amalgamate gli ingredienti per cercare di ottenere un composto il più omogeneo possibile. Aggiungete la farina e gli albumi  e mescolate. A questo punto, con l’aiuto di una sac a poche, formate delle strisce di impasto su una teglia foderata di carta da forno. Per un risultato bello è consigliato creare dei bastoncini sottili, circa mezzo centimetro di spessore, e di distanziarli bene perché in cottura la pasta si allarga. Cuocete in forno per 10 minuti a 200° C. Lasciate raffreddare e le vostre lingue di gatto al matcha sono pronte. Consigliamo di offrire i dolci abbinandoli con un tè verde giapponese o una tazza di tè nero aromatizzato ai frutti di bosco

Salmone con salsa Matcha

Ecco un piatto adatto alle festività natalizie. Salmone e salsa al tè verde si sposano perfettamente, per completare il piatto in stile norvegese, si consiglia di abbinare un contorno di patate bollite o al vapore.

Ingredienti: Occorrente per 2 persone: circa 250 g di salmone norvegese fresco 1 cucchiaino scarso di tè verde Matcha (cooking Matcha), 50 ml di panna da cucina, 1/2 cucchiaio di olio extravergine, sale, 6 patate piccole1 cetriolo. Preparazione: Per preparare il salmone norvegese con salsa verde al tè matcha (ricetta facile!) iniziate a cuocere le patate e il salmone a vapore. In un frullatore, mixate panna, l’olio, sale e tè verde Matcha per 1-2 minuti in modo che la salsa verde sia uniforme. A questo punto non resta che impiattare il vostro salmone norvegese, le patate e il cetriolo tagliato a rondelle e condire con la salsa al tè verde.

Di Francesca Barone

 

 

Matcha, le cose da sapere su questa (amatissima) varietà di tè - 4/4
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.