È la notte giusta per alzare lo sguardo verso l’alto. È in programma una maratona spettacolare nel cielo, come non se ne vedevano da tempo: le stelle cadenti di dicembre, le Geminidi, promettono una pioggia luminosa e colorata, resa ancora più brillante dalla presenza discreta della Luna, accompagnate a brevissima distanza dall’asteroide dai cui frammenti sono nate, Fetonte.

A colorare le stelle cadenti d’inverno è la composizione chimica dei grani che le costituiscono, probabilmente le ‘briciole’ spazzate via da Fetonte in seguito a una collisione con un altro corpo celeste, e che bruciano nell’impatto con l’atmosfera. Le buone previsioni meteo sono una ragione di più per alzare gli occhi al cielo, a partire dalle 23,00, quando la pioggia comincerà a comparire, come se provenisse dalla costellazione dei Gemelli.

“Le condizioni del cielo promettono di essere molto buone per l’osservazione, con la Luna che sorge al termine della notte e che in questo modo trasforma in automatico le Geminidi nella pioggia di meteore nella più spettacolare dell’anno”, ha osservato l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope. Le Geminidi, ha aggiunto, promettono di essere così brillanti da strappare il primato a quelle che da sempre sono considerate le stelle cadenti per eccellenza, le Perseidi che sfrecciano nel cielo di agosto: “la scorsa estate, infatti, le Perseidi sono state cancellate dal bagliore della Luna piena”. Quello di questa sera e di domani sera è perciò un appuntamento immancabile per gli appassionati del cielo, anche perché “le Geminidi – ha detto ancora Masi – sono meteore generose, con una frequenza media di circa 120 meteore l’ora”.

Articolo Precedente

Fiat Punto, zero stelle ai crash test Euro NCAP. E’ record negativo – VIDEO

next
Articolo Successivo

Vulcani, scoperta la miccia delle eruzioni esplosive. Ecco perché è importante

next