Il mondo FQ

Catalogna, il vicepresidente Junqueras resta in carcere. Libertà su cauzione per sei ministri

Potranno uscire dietro pagamento di una cauzione di 100 mila euro. A Bruxelles è in corso un'udienza sulla richiesta di estradizione di Puigdemont
Catalogna, il vicepresidente Junqueras resta in carcere. Libertà su cauzione per sei ministri
Icona dei commenti Commenti

La giustizia spagnola ha deciso che il vicepresidente della Catalogna, Oriol Junqueras rimarrà in carcere, così come i due leader indipendentisti Jordi Sanchez di Asamblea nacional catalana (Anc) e Jordi Cuixart di Omnium Cultural, arrestati per il ruolo svolto nel processo indipendentista catalano. A loro il tribunale supremo ha negato la libertà su cauzione, concessa invece agli altri sei ex membri del governo catalano in carcere a Madrid. Questi potranno uscire dietro pagamento di una cauzione da 100mila euro.

Intanto a Bruxelles è in corso un’udienza sulla richiesta di estradizione spagnola per il president Carles Puigdemont e i 4 ministri in esilio con lui in Belgio. La giustizia belga deve decidere la data in cui il giudice pronuncerà la sua decisione o se fissare una nuova udienza. Il President e gli altri sono arrivati in mattinata al Palazzo di Giustizia e sono entrati senza farsi vedere dalle decine di giornalisti presenti davanti al palazzo.

A mezzanotte inizierà anche la campagna ufficiale per le nuove elezioni catalane del 21 dicembre prossimo, dove sono candidati otto dei 10 ministri attualmente detenuti in Spagna e tre dei cinque in esilio con Puigdemont.

 

 

 

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione