Il mondo FQ

Famiglie arcobaleno, due donne mandano mille libri alle scuole per educare alla diversità

Famiglie arcobaleno, due donne mandano mille libri alle scuole per educare alla diversità
Icona dei commenti Commenti

Alessandra Olcese, fondatrice della Random Production, società internazionale di event management, e Francesca Biral, accademica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, hanno deciso di mandare a loro spese alle scuole italiane 1000 libri per bambini della casa editrice Lo Stampatello con l’obiettivo di aiutare la didattica nella prevenzione di bullismo, omofobia e violenza e fornire alle maestre strumenti validi per formare futuri adulti dotati di rispetto delle differenze e capacità di inclusione.

In due giorni la campagna di crowdfunding “Mille libri in omaggio alle scuole” messa in piedi dalle due donne milanesi sulla piattaforma Produzioni dal basso ha esaurito i libri. “Siamo rimasti basiti – dichiara Francesca Pardi, editore di Lo Stampatello – avevamo preventivato il 20 gennaio come data-limite per le scuole italiane per richiedere uno dei 200 pacchetti da cinque libri messi a disposizione e invece in quarantotto ore abbiamo svuotato i magazzini”.

Il successo del progetto, spiega una maestra che ha avuto in classe due bambini figli di una famiglia omogenitoriale di Milano, Gabriella Domizioli, è dato dalla sostanziale apertura dei dirigenti scolastici, curiosi di entrare in contatto con le nuove realtà familiari e culturali della nostra contemporaneità: “Sono libri molto semplici e delicati che insegnano ai bambini, ma anche a noi adulti, a trattare con familiarità le differenze, tutte le differenze, combattendo gli stereotipi di genere, l’omofobia, il razzismo ed altri stigma sociali dettati da pregiudizi e ignoranza. Se si comincia fin da bambini, non si avranno difficoltà, da adulti, a vivere in una società aperta e multiculturale”.

Straordinarie la Olcese e la Biral e il loro amore per l’innovazione sociale, prime sponsor ad aprire la strada ad altre donazioni di altri privati che vorranno aiutare le biblioteche e la scuola italiana, completamente senza fondi, ad ampliare ed aggiornare l’offerta culturale e formativa ai bambini: “Visto il successo, sicuramente continueremo con questo progetto – dice Maria Silvia Finego, altra socia della casa editrice – e siamo felici di toccare con mano la reale volontà delle scuole di farsi portavoce delle minoranze e di impegnarsi nel processo di inclusione e di educazione alle differenze”.

Per chi volesse sostenere l’iniziativa, basta indicare l’associazione, la scuola o la biblioteca dove si intende mandare il pacchetto dei cinque libri e donare qui. Arriveranno i volumi, uno più bello dell’altro, realizzati con la collaborazione di Altan:

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione