Il mondo FQ

Firenze, treno dell’alta velocità Frecciargento esce dai binari. Ritardi di 60 minuti sulla linea Firenze-Bologna

L'incidente è avvenuto nei pressi della stazione Firenze-Castello e ha coinvolto la penultima carrozza del convoglio. Rfi informa che ci sono ritardi di 60 minuti sulla linea Bologna-Firenze perchè i tecnici sono ancora al lavoro per riposizionare le carrozze. Nessun ferito
Firenze, treno dell’alta velocità Frecciargento esce dai binari. Ritardi di 60 minuti sulla linea Firenze-Bologna
Icona dei commenti Commenti

Un Frecciargento Roma-Bergamo, è uscito dai binari nei pressi della stazione ferroviaria di Firenze Castello. Lo sviamento si è verificato nella coda del treno, all’altezza della penultima carrozza., mentre il treno procedeva a velocità moderata, a circa 40 chilometri orari. A essere coinvolto è stato il Frecciargento 8510 partito da Roma alle 9.45 che viaggiava sul Binario 1. A bordo c’erano circa 200 persone, tra passeggeri e personale, ma non ci sono stati feriti. Sul posto è arrivato anche il magistrato Beatrice Giunti, oltre a Polfer, personale delle Fs e Vigili del Fuoco.

Le prime informazioni giunte dal luogo dell’incidente parlavano di un cedimento del carrello della penultima carrozza. Ma le cause dell’incidente sono ancora in corso di accertamento da parte delle Ferrovie e delle autorità di polizia, per cui ancora non ci sono certezze sull’accaduto.

La circolazione ferroviaria, informa Rfi, risulta «rallentata nel nodo di Firenze, sulla tratta Firenze-Bologna. Attualmente i treni percorrono itinerari alternativi. Il traffico ferroviario registra ritardi medi di 60 minuti». Rfi ha già provveduto anche al trasbordo dei passeggeri  su un altro treno per far loro proseguire il viaggio, mentre i tecnici sono ancora al lavoro  per il riposizionamento e l’avvio in officina del convoglio uscito dai binari.

 

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione