Il mondo FQ

Aziende in crisi, Enrico Rossi: ‘Boeri sblocchi fondi per disoccupati’. Presidente Inps: ‘Nessun incontro, ho già firmato’

Il presidente della regione Toscana annuncia un incontro con il numero uno dell'istituto: "Bisogna sgombrare il campo da tutti gli ostacoli e gli intoppi burocratici". Ma l'economista smentisce. In serata l'ultimo comunicato della Regione: "Si apprende da Twitter che Boeri ha firmato il decreto necessario a sbloccare le risorse"
Aziende in crisi, Enrico Rossi: ‘Boeri sblocchi fondi per disoccupati’. Presidente Inps: ‘Nessun incontro, ho già firmato’
Icona dei commenti Commenti

“Domani incontrerò il presidente dell’Inps Tito Boeri per chiedergli di sbloccare le risorse destinate ai disoccupati livornesi”. L’annuncio di Enrico Rossi, presidente della regione Toscana, è arrivato mercoledì pomeriggio. Con tanto di chiosa: “Per far firmare Boeri porterò una penna che mi è stata consegnata da Cgil, Cisl e Uil“. Unica pecca, l’incontro non era previsto. E il provvedimento da sollecitare era già stato sottoscritto. A chiarirlo, via Twitter, è stato lo stesso presidente dell’Inps: “Non ho in programma alcun incontro con il governatore della Toscana. Ho già firmato nei tempi previsti i documenti che mi voleva sottoporre”.

Rossi, ex Pd e tra i fondatori di Mdp, aveva diffuso una nota dove annunciava la sua discesa nella capitale: “Le misure di sostegno destinate a centinaia di donne e uomini non possono restare “appese” e bloccate a Roma a causa di cavilli e interpretazioni normative”. Tanti i soldi che secondo il governatore dovevano essere sbloccati al più presto: 30 milioni, utili per finanziare “politiche attive e di sostegno” a quei lavorati disoccupati che vivono tra Livorno e Piombino, un’area di “crisi complessa”. “Le risorse per le politiche attive del lavoro ci sono da mesi – continua Rossi – Bisogna sgombrare il campo da tutti gli ostacoli e gli intoppi burocratici“. “Dal marzo scorso la regione Toscana d’intesa con i sindacati, ha definito gli strumenti di sostegno al redditto. Abbiamo poi coinvolto e chiesto l’intervento del ministro Poletti, ora Boeri e l’Inps facciano la loro parte perché Livorno e Piombino non possono e non devono più aspettare”.

Ma stando alle dichiarazioni di Boeri, l’Inps ha già fatto ciò che doveva. “Ho già firmato nei tempi i documenti previsti che mi voleva sottoporre”. A questo punto, dopo la smentita, a Rossi non rimane che pubblicare un secondo comunicato. “Si apprende da Twitter che Boeri ha firmato il decreto necessario a sbloccare le risorse. Ringraziamo il presidente dell’Inps perché dopo otto mesi di richieste da parte dei sindacati e della Region, il presidente ha messo la sua firma. I lavoratori delle aree di crisi come quelle di Livorno e Piombino non potevano attendere un solo minuto di più”.

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.