Il mondo FQ

Mondo

Ultimo aggiornamento: 10:41 del 27 Settembre 2017

Libia, SkyTg24 nel centro di detenzione per migranti di Zawiya: “Ci sequestrano tutto e chiedono riscatti alle famiglie”

Icona dei commenti Commenti

Zawiya, cinquanta chilometri da Tripoli. Qui si trovano alcuni centri  di detenzione dove sono reclusi i migranti catturati dalla guardia costiera Libica. le telecamere di Sky TG24 HD sono entrate all’interno del centro gestito dal ministero dell’Interno libico e lo raccontano in un reportage in onda oggi, nelle principali edizioni del tg. 

Nel centro, in cui si trovano oltre mille detenuti, le condizioni igieniche sono pessime e mancano cibo e acqua. Quando non sono controllati dai soldati, i migranti rivelano abusi e ricatti: “Ci sequestrano soldi e telefoni e chiamano le nostre famiglie per chiedere riscatti. Quelli che non riescono a dare denaro – racconta un ragazzo fuggito dal Ghana e detenuto da sei mesi – vengono picchiati”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione