Il mondo FQ

Bonucci: “Lasciato la Juve non per soldi ma per scelte del club. Ho avuto le palle”

Il capitano rossonero in ritiro con la Nazionale italiana a Coverciano è tornato a parlare dei motivi che lo hanno portato ad andare via dai bianconeri. "Al Milan sono felice, vedo similitudini con la Juventus degli anni in cui arrivai. Mi hanno dato dell'infame e traditore ma io ho sempre dato il massimo"
Bonucci: “Lasciato la Juve non per soldi ma per scelte del club. Ho avuto le palle”
Icona dei commenti Commenti

“Ho deciso di lasciare la Juve per scelte che aveva fatto la società, non per i soldi. La gente non sa che l’ultimo anno alla Juventus prendevo lo stesso stipendio”. Con queste parole Leonardo Bonucci, ora capitano del Milan, ha spiegato i motivi che lo hanno portato a cambiare squadra e indossare la maglia rossonera. Il difensore campione d’Italia sei volte consecutive con la Juventus ha parlato in conferenza stampa dal ritiro della Nazionale a Coverciano, in vista del doppio impegno per le qualificazioni mondiali contro Spagna (sabato 2 settembre allo stadio Bernabeu di Madrid) e Israele (martedì 5 settembre a Reggio Emilia). “Ci voleva coraggio per fare la scelta che ho fatto, ha avuto le palle per prendere questa decisione – ha sottolineato Bonucci -. Mi hanno detto infame traditore mercenario, tre aggettivi pesanti rivolti a uno che ha sempre dato il massimo per la Juventus. C’è stato un momento che mi ha portato a fare valutazioni diverse dal club. Siamo andati d’accordo fino alla fine, poi ho scelto io di andare via. Mi interessa essere ricordato come un vincente: conta la bacheca, le chiacchiere se le porta via il vento”. “Alla Juve  – ha aggiunto il calciatore viterbese – non era Bonucci che faceva la differenza. Se non avessi avuto la fortuna di giocare con Buffon, Barzagli, Chiellini, Dybala, Higuain e tutti loro, avrei potuto fare ben poco”.

Bonucci: “Al Milan sono felice e vedo similitudini con la Juve in cui arrivai” – Il difensore numero 19 ha espresso “grande soddisfazione” per il suo trasferimento a Milano e ha fatto un paragone tra il gruppo dove gioca ora e la sua ex squadra. “Vedo similitudini tra questo Milan e la Juve in cui arrivai, che era reduce dai settimi posti. Ci sono nuovi giocatori e una nuova mentalità e ci sono tutti gli ingredienti per fare una grande annata. E’ un bene essere in Europa League perché il Milan merita scenari europei. Ci dobbiamo concentrare sui tre obiettivi: campionato, Coppa Italia e Europa League”. Bonucci mostra grande serenità e si dice “felice del nuovo percorso e mio figlio Lorenzo lo è ancora di più perché ora può tifare liberamente per il Toro e Belotti. Anzi, spero di riportarlo di nuovo allo stadio. La favorita del campionato comunque resta la Juventus per qualità e Napoli per il gioco siano un gradino sopra tutte le altre, Milan compreso”.

“Al Var va dato del tempo per permettere a tutti di capirlo” – Questo inizio di campionato è stato caratterizzato anche dall’introduzione del Var, Video assistent referee. Si tratta di un’innovazione tecnologica che ha già sollevato le prime polemiche. “Penso che al Var vada dato del tempo – ha affermato Bonucci – per permettere a tutti di capirlo. Siamo all’inizio, è un cambiamento importante e ci dobbiamo abituare noi e anche gli arbitri”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione