Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 12:22 del 24 Luglio 2017

Assalti al bancomat come nel film Point Break: catturata a Torino la “banda del presidente”

Icona dei commenti Commenti

Erano soliti assaltare sportelli bancomat, di notte, col volto coperto da maschere di Donald Trump. Due fratelli sinti, Vittorio e Ivan Laforé, 26 e 30 anni, residenti nel torinese, sono stati arrestati dai carabinieri del Comando provinciale di Torino. Sono sospettati di decine di assalti in tutto il Piemonte. La tecnica utilizzata dagli indagati è quella della cosiddetta ‘marmotta’, ossia un ordigno che si inserisce all’interno degli sportelli per farli saltare. Per raggiungere le banche da assaltare i fratelli hanno sempre utilizzato auto rubate e, in particolare, una Mercedes bianca Classe A poi riverniciata di nero ispirandosi al film The Jackal, remake del più noto ‘Il giorno dello sciacallo’, in cui i protagonisti Bruce Willis, Richard Gere e Sidney Poitier cambiano colore all’auto perché braccati dalla polizia.

Gli arrestati sono figli di Pietro Dellagaren, ergastolano detenuto all’isola d’Elba per aver ucciso un uomo nel 2001 durante una rapina in villa a Sant’Ambrogio di Susa. Il padre è stato anche coinvolto nell’omicidio di Maverick Argenta, il bimbo di 8 anni ammazzato sedici anni fa mentre dormiva in un accampamento rom di Villafalletto.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione