Il mondo FQ

Facebook, notizie a pagamento. Zuckerberg prova ad accontentare gli editori che vogliono monetizzare

Facebook, notizie a pagamento. Zuckerberg prova ad accontentare gli editori che vogliono monetizzare
Icona dei commenti Commenti

Notizie a pagamento su Facebook. Dopo l’introduzione di Instant Articles (la visualizzazione rapida dei contenuti da mobile senza lasciare l’app di Facebook), sarà il nuovo passo per aiutare gli editori ‘a monetizzare’ – come da loro richiesto – la loro presenza sul famoso social network.

La conferma di un servizio di sottoscrizione alle news, in fase di test dal prossimo autunno, arriva direttamente da Campbell Brown, responsabile dei rapporti con i media per Facebook. “Una delle cose che gli editori di giornali digitali ci hanno chiesto è di attivare un paywall in Facebook. E noi lo stiamo facendo: stiamo lanciando un prodotto a sottoscrizione”, ha dichiarato Brown durante il Digital Publishing Innovation Summit di New York.

La novità nasce dal fatto che i soli articoli instant articles (dove sono presenti spazi pubblicitari) non riescono a riempire le casse degli editori. Gli interrogativi aperti restano tanti: bisognerà vedere quanto chiederà Facebook ai giornali per farsi carico delle sottoscrizioni e con quali commissioni. Il sistema di pagamento in uso ma soprattutto bisognerà vedere quanti utenti dei social saranno disposti a pagare per leggere le notizie o se migreranno ancora verso fonti di informazione gratuite.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione