Il mondo FQ

Gran Bretagna, la Regina Elisabetta ha scelto il suo primo scudiero nero: è un veterano dell’Afghanistan nato in Ghana

Twumasi-Ankrah ha già ricoperto l’incarico di scorta di William e Kate durante il loro matrimonio. Dopo il ritiro del principe Filippo dalla scena pubblica, il 38enne affiancherà la regina durante gli appuntamenti ufficiali
Gran Bretagna, la Regina Elisabetta ha scelto il suo primo scudiero nero: è un veterano dell’Afghanistan nato in Ghana
Icona dei commenti Commenti

La regina Elisabetta ha scelto: sarà Nana Kofi Twumasi-Ankrah il suo prossimo scudiero. Il primo di colore della storia. Si tratta di una delle posizioni più importanti nella famiglia reale britannica.

Twumasi-Ankrah, 38enne di origini ghanesi, è ufficiale della Cavalleria e veterano di guerra in Afghanistan. Si è fatto notare per aver ricoperto l’incarico di scorta di William e Kate alle loro nozze del 2011 ed ha comandato la parata per il compleanno della Regina. Con il nuovo incarico di scudiero dovrebbe trascorrere più tempo al fianco della sovrana e del marito, il principe Filippo.

Secondo il Daily Mail, dal momento che lo stesso Filippo ha annunciato che ridurrà i suoi impegni pubblici, il nuovo scudiero dovrebbe diventare la figura più visibile accanto a Elisabetta.
Twumasi-Ankrah è stato scelto personalmente da Elisabetta, e assumerà il ruolo prima della fine dell’anno.

L’uomo è sposato, ha due figlie e abita a Londra. Si era appassionato alle guardie a cavallo dei Windsor guardando le cerimonie in televisione da piccolo. “Non avrei mai immaginato che un giorno avrei comandato il reggimento di cui mi ero innamorato”, ha detto allontanando le accuse di razzismo che ogni tanto hanno coinvolto i Windsor. L’ufficiale ha poi aggiunto: “Da ciò che ho visto nel Regno Unito, le nostre culture si mescolano e se io non sono un buon esempio di questo, non so cos’altro potrebbe essere”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione