Il mondo FQ

L’uomo che mi ha insegnato l’unico miraggio possibile, insieme all’amore

L’uomo che mi ha insegnato l’unico miraggio possibile, insieme all’amore
Icona dei commenti Commenti

Giuseppe D’Ambrosio Angelillo, già solo pronunciare il suo nome e i suoi due cognomi è per me fonte di piacere. E io non posso vivere senza provare piacere. Detesto il dolore, appena ho il mal di testa corro in farmacia. Con Giuseppe ho provato i seguenti piaceri: il piacere di parlare con una persona intelligente e colta, sensibile e gentile, il piacere di rievocare Franco Fergnani, il più grande esperto di Sartre e indimenticabile docente di Filosofia morale della Statale di Milano, il piacere di sentire i suoi racconti sull’amicizia con Alda Merini, la più grande poetessa “vivente” (i poeti non muoiono mai), e il piacere di sorseggiare insieme a lui un Martini Rosso estratto da un frigo vuoto ma pieno di ricordi.

Che cosa mi ha spinto a fare questo video ritratto? Il piacere della riconoscenza per tutti i libri che Giuseppe ha scritto e pubblicato con la sua casa editrice Acquaviva. Anche pronunciare il nome della sua casa editrice è fonte di piacere: Acquaviva per tutti gli assetati. Per tutti gli assetati di cultura e di vita, per tutti quelli che non si rassegnano al deserto mentale che avanza ogni giorno. L’utopia è un miraggio? Non lo so, in ogni caso è l’unico miraggio in grado di dissetarci, come l’amore.

Infine voglio dirvi qual è stato il piacere più intenso: incontrare un essere umano. Non capita spesso di questi tempi. E per essere umano intendo un uomo sempre alla ricerca di se stesso, un uomo che si cerca sempre a un indirizzo diverso, anche perché viene spesso sfrattato, ma che importa uno sfratto quando in gioco c’è la verità del proprio volto? Vivere e morire con il proprio volto, questa è la vera Utopia, non altro.

[youtuber youtube=’




Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione