Il mondo FQ

Tempo di Libri, saltano le nozze con Book pride. I partner sono troppo diversi

Tempo di Libri, saltano le nozze con Book pride. I partner sono troppo diversi
Icona dei commenti Commenti

Non c’è pace nel mondo dell’editoria, in particolare in quello delle manifestazioni legate alla lettura. Sto parlando dello schiaffo che Book Pride ha rifilato a Tempo di Libri. Gino Iacobelli, presidente dell’Osservatorio degli Editori Indipendenti, infatti, a nome del consiglio direttivo di Odei, ha declinato, e nemmeno tanto cortesemente, la proposta di “collaborazione” da parte Ricardo Franco Levi, Renata Gorgani e Solly Cohen rispettivamente presidente di AIE-Associazione Italiana Editori, Presidente e Amministratore delegato di Fabbrica del Libro. In realtà, sostengono in Odei, Tempo di Libri puntava a inglobare Book Pride, facendone un’unica manifestazione. Ovviamente gli altri smentiscono.

In ogni caso, il matrimonio, a mio avviso, sarebbe stato molto difficile perché i due partner sono proprio incompatibili: da una parte editori indipendenti dall’altra grandi editori e comunque molto sistemici. Inoltre, contrariamente a Tempo di Libri, a Book Pride i libri digitali non sono di casa. Anche la scelta del luogo è significativa, infatti, la quarta edizione di Book Pride si terrà dal 23 al 25 marzo 2018 al Base Milano, un luogo di innovazione e contaminazione; mentre la seconda edizione di Tempo di Libri dovrebbe svolgersi dall’8 all’11 marzo 2018 a Fiera Milano City, ma al momento non c’è ancora un comunicato ufficiale da parte degli organizzatori. Le date sono molto vicine e potrebbero creare qualche problema, ma il pubblico a cui si rivolgono è piuttosto diverso, quindi staremo a vedere come reagiranno i milanesi a questa abbondanza di manifestazioni culturali.

Nel frattempo Amazon si sta dando un gran da fare con eventi e acquisizioni.

Per festeggiare i 150 anni dalla nascita di Pirandello, mercoledì 28 giugno alle 20 nella Valle dei Templi ad Agrigento Isabella Ferrari leggerà sul Kindle brani tratti dalle opere del grande autore siciliano e anche gli spettatori avranno un lettore di ebook tra le mani per seguire meglio la lettura. L’evento è organizzato da Amazon, con la collaborazione del Comune e del Consorzio Universitario della città siciliana. La notizia è stata pubblicata in anteprima da Agrigento Notizie ma sono sicura che avrà molto risalto anche sugli altri media nazionali. Indubbiamente è un bel “coup de téâtre” che però dovrebbe insegnare qualcosa a editori, autori e, perché no, librai: è possibile fare le presentazioni anche dei libri digitali. In fondo #unlibroèunlibro, l’unico vero problema è rappresentato dal firmacopie, ma sono sicura che la tecnologia sarà in grado di risolvere anche questa difficoltà.

In questi giorni, la società di Jeff Bezos è sulle pagine dei giornali mondiali per l’acquisizione di Whole Foods Market per 13,7 miliardi di dollari. La catena di supermercati bio ha ben 400 punti vendita negli Stati Uniti. E così, dopo aver reinventato la libreria fisica, forse Amazon ora si apprestata a rivedere anche il concetto di punto vendita.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione