Il mondo FQ

Sinistra al Brancaccio, dieci considerazioni sulla ‘Leopolda dei gufi’ - 3/3

Sinistra al Brancaccio, dieci considerazioni sulla ‘Leopolda dei gufi’ - 3/3
Icona dei commenti Commenti

9. Alla Leopolda dei Gufi ha visto la solita litigiosità atavica. Temo ineliminabile. La contestazione a Gotor è una di quelle cose che, da sole, dimostrano perché la sinistra non vincerà mai in Italia. Mentre lei litiga, la destra ingoia tutti i rospi che può; si unisce, controvoglia ma si unisce; e vince. In scioltezza.

 

10. Appartengo, come milioni di italiani, a quella parte di cittadini che oggi sanno benissimo chi non votare: Renzi, Salvini, Berlusconi, Alfano (va be’). Se però si tratta di decidere chi votare, allora lì è il dramma. La scelta, e parlo a livello nazionale (a livello locale è un altro sport), è a oggi tra astensione, il buono che c’è nei 5 Stelle e il buono che potrebbe esserci in una forza (coesa e al contempo credibile) di sinistra. Non mi pare esistano altre strade anche solo minimamente accettabili. Sta a Falcone e Montanari convincere me, ma più che altro milioni di italiani, che l’opzione migliore sia la terza.

P.S. Onestamente non so se il Puffo Maniscalco esista.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione