Stadio Olimpico di Roma, 28 maggio 2017, ore 20:30 circa. Francesco Totti, di fronte a 70mila spettatori, sta leggendo la sua lettera d’addio; dice queste parole: “È impossibile raccontare 28 anni di storia in poche frasi. Mi piacerebbe farlo con una canzone o una poesia, ma non sono capace di scriverla e ho cercato in questi anni di esprimermi attraverso i miei piedi, con i quali mi viene tutto più semplice”.

Stadio del Mare di Pescara, 30 agosto 2014, ore 23:00 circa. Gli spettatori sono molti meno, ma qualche buon migliaio c’è. Roberto Vecchioni, che sto intervistando dal palco durante il suo concerto – ospite del Club Tenco – dice queste parole: “A volte la poesia che colpisce più al cuore ha un linguaggio semplice, forme popolari e… inaspettate: spesso trovo molta più poesia in una giocata di Totti che in un poeta intellettuale d’avanguardia”.

I due momenti hanno, ovviamente, un’importanza imparagonabile e sono qui accostati solo per la vicinanza di contenuto. Una vicinanza, però, sorprendente e molto condivisibile. Trascendono il significato puro del termine ‘poesia’, si riferiscono beninteso a quanto di poetico possano darci le situazioni inaspettate: un momento, un attimo non previsto e in cui la vita non segue il suo naturale corso, ma ci sorprende e mostra il nervo scoperto della meraviglia. In quell’attimo, in quel preciso attimo, un calciatore, un poeta o un cantautore riescono a esprimersi in maniera comprensibile per tutti, con una soluzione del tutto personale, fuori dalla consuetudine. Ci permettono così di vedere il mondo da un’altra prospettiva. È lì che il talento cede il passo al genio: quando le regole vengono infrante in maniera incredibilmente naturale.

Totti e Vecchioni lo hanno fatto spesso. Vediamo due esempi.

A mio giudizio, il gol più bello di Totti è quello del 2006 contro la Sampdoria. Azione confusa sulla trequarti; la palla, ribattuta dalla difesa della Samp, capita a Cassetti, che la allarga con un traversone alto sulla sinistra per Totti, molto defilato rispetto alla porta. Normalmente lì un giocatore stoppa, se ne è capace magari anche elegantemente, e la mette in mezzo; alcuni giocatori più audaci pensano persino di metterla dentro al volo per il centravanti, si spera vigile e rapace.

Totti no, Totti infrange le regole in maniera naturale e si coordina per un collo esterno di sinistro che si infila al secondo palo. È un attimo, un momento, l’anello che non tiene la catena della consuetudine: la palla intraprende la sottile, unica traiettoria consentita tra il secondo palo e la mano del portiere, finendo la sua corsa con un rimbalzo geometrico e preciso a fil di montante; c’era lo spazio solo perché passasse di lì, l’angolazione non permetteva errori, nemmeno di qualche centimetro e l’effetto impresso col collo sinistro consente una curva che costruisce una parabola il cui vertice è costituito dai guantoni dell’estremo, inerme difensore. Un miracolo di balistica, precisione, potenza.

Sempre a mio giudizio, la canzone più bella di Roberto Vecchioni è Le rose blu, del 2007.

È un uomo che parla e chiede a Dio la guarigione del figlio da una brutta malattia. In cambio non dà la sua vita, perché – nella sua ottica cristiana – la vita è stato Dio stesso a dargliela, quindi quest’ultimo può riprendersela quando vuole, e in ciò quindi l’uomo nulla potrebbe dare in cambio. No, l’uomo offre quello che lo rende tale: il suo libero arbitrio, non la vita ma quello che ha vissuto, gli amori, le scelte, le emozioni che ha provato. Non l’involucro, ma il contenuto, ciò che è solo suo e di nessun altro. L’io poetico è disposto a privarsi di tutto questo pur di riavere la felicità del figlio, simboleggiata dalle rose blu. Pochi fronzoli: si è di fronte a Dio e gli si deve fare una richiesta chiara e inequivocabile; è uno scacco in cui – anche qui – Vecchioni infrange le regole in maniera naturale, come naturale è l’amore e la sua disperazione, come Orfeo che scende negli inferi per richiedere la sua Euridice, tramite il canto. E il canto è un canto fermo, con armonia immobile che indugia su uno stesso accordo per molti versi, con ritmo ascendente, quindi incalzante, fatto di anapesti e di giambi. L’interpretazione stessa richiede fermezza, abilità marmorea di non sprecare un gesto, non uno sguardo fuori posto: ci vuole una precisione pazzesca, altrimenti la credibilità si perde e la canzone implode.

Due mondi, quello di Totti e di Vecchioni, tanto lontani all’apparenza, risultano in questo modo due linguaggi attraverso i quali l’artista riesce a illuminare, anche solo per un attimo, il miracolo segreto e inafferrabile in cui tutto si dispone al proprio posto.

Articolo Precedente

Immagina che un cardiologo usi Facebook mentre visita tua figlia. Come reagiresti?

next
Articolo Successivo

Un video ritratto per conservare viva la nostra Fiamma

next