I servizi di sicurezza europei sono in allerta e si preparano ad ulteriori attacchi durante il mese sacro del Ramadan, che inizia domani, dopo che l’Isis – come riporta il Telegraph – ha lanciato un appello ai suoi seguaci a sollevarsi per una “guerra totale” e per “colpire gli infedeli in Europa”.

In un video messaggio pubblicato su Youtube dal titolo “Dove sono i leoni di guerra?”, lo Stato islamico – come avvenuto in altri casi prima e dopo le stragi – invita i “fratelli musulmani in Europa che non possono combattere al fianco dell’Isis, ad attaccare gli europei nelle loro case, mercati, strade e raduni“. Riferendosi poi all’attacco suicida di Manchester, in cui sono morte 22 persone, il califfato aggiunge: “Non disprezzate il lavoro. Il vostro obiettivo dei cosiddetti innocenti e civili è amato da noi ed è il più efficace, quindi proseguite e avrete una grande ricompensa o martirio durante il Ramadan”. Le vittime dell’Arena Manchester, che stavano lasciando la struttura dopo la fine del concerto di Ariana Grande, sono quasi tutti ragazzini. Uno degli ultimi appelli di Daesh era arrivato alle vigilia delle elezioni presidenziali francesi; in quel caso gli obiettivi erano i candidati all’Eliseo.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Siria, oltre 100 morti dopo i raid della coalizione anti-Isis: metà sono bambini

next
Articolo Successivo

Usa, dopo il Muslim ban crollo dei visti per i 6 Stati “banditi”: 55% in meno. Calo di un terzo per i cittadini dei Paesi arabi

next