Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 10:15 del 15 Maggio 2017

Pavia, animalisti interrompono il palio dei maiali. Il pubblico insorge

Icona dei commenti Commenti

Cuccioli di maiali gareggiano per il palio: gli animalisti irrompono e vengono insultati dal pubblico. Domenica 14 maggio gli attivisti per i diritti degli animali del movimento Iene Vegane hanno organizzato una irruzione nell’arena durante il Palio dei Maiali a Cilavegna (Pavia). Il Palio è considerato un evento della tradizione locale e avviene nel “porcodromo”, dove giovani maiali sono costretti a correre per far vincere la contrada che rappresentano.

Gli animalisti hanno occupato lo spazio destinato alla corsa per quasi mezz’ora, durante la quale hanno subito insulti, urla e lancio di oggetti e di sabbia da parte del pubblico. Alcuni contradaioli hanno spintonato i manifestanti e strappato i loro cartelli di protesta.

“Siamo sconcertati di quante persone e soprattutto quanti giovani fossero pronte ad assistere a questo penoso spettacolo – dichiara una nota del Movimento –. Pare che nessuno di loro riesca a comprendere come questi contesti siano una tragica sopraffazione su esseri più deboli, indifferenti al loro terrore e smarrimento. Ci sembra ancora più incredibile come Proloco, Parrocchia e Comune ovvero le istituzioni promuovano e sostengano questo spettacolo diseducativo e violento. Il messaggio arrivato anche ai bambini è che è giusto rispondere alla paura, al disagio e alla pena di un animale con il divertimento ignorando empatia, giustizia e rispetto”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione