Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 9:56 del 12 Maggio 2017

Roma, camper a fuoco. Vox nel quartiere: “Dispiace per i bambini ma i rom dovrebbero trovarsi una casa. Qui continui furti”

Icona dei commenti Commenti

“Dispiace che sono morti dei bambini, sono sempre persone. Ma qui non dovrebbero stare gli zingari, dovrebbero pagarsi un affitto, trovarsi una casa come fanno tutti i comuni mortali”. È un quartiere in bilico tra la solidarietà per le vittime dell’incendio doloso che ieri a Roma ha ucciso tre sorelle (4,8 e 20 anni) e l’insicurezza di chi vive una realtà difficile. Così se se è vero che un centinaio di abitanti di Centocelle ha organizzato un presidio antirazzista con fiori e striscioni, dall’altra c’è anche chi ci tiene a ricordare che nella zona “sono aumentati i furti nelle case, anche se molti si vergognano a dirlo”. Una coppia di ragazzi si dice dispiaciuta per avere sentito qualcuno “contento per la morte degli zingari”, ma poi aggiunge che “nel quartiere ci sono problemi, non c’è controllo, sembra il terzo mondo” e così “la gente arriva alla disperazione”. C’è rabbia. “Sappiamo da dove vengono i problemi di questo territorio”, raccontano altri residenti. “Ma Centocelle è antifascista. Rimandiamo indietro il razzismo. Non ci avranno”.  In serata è la mamma a pronunciare i nomi della bambine e della ragazza morta. “Francesca. Elizabeth. Angelica” urla la donna davanti ai fiori appoggiati lì dove è andata a fuoco la roulotte.

 

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione