Il mondo FQ

Davide Trentini, l’annuncio: “Oggi è morto in Svizzera. Grazie per aver reso pubblico quello che in Italia è illegale”

La conferma è arrivata dall'account Eutanasia Legale, campagna promossa dall'associazione Luca Coscioni. Ad accompagnarlo nella clinica oltre confine è stata Mina Welby che su Facebook ha voluto spiegare le ragioni della sua scelta: "Nella settimana prima di Pasqua io, da cristiana volevo aiutare fattivamente una persona in grandissima sofferenza a ottenere una morte liberamente scelta a causa di sofferenze insopportabili"
Davide Trentini, l’annuncio: “Oggi è morto in Svizzera. Grazie per aver reso pubblico quello che in Italia è illegale”
Icona dei commenti Commenti

Davide Trentini, barista 53enne affetto da sclerosi multipla, ha scelto di morire in Svizzera alle 9 del 13 aprile. L’annuncio è arrivato dall’account Twitter Eutanasia Legale, campagna promossa dall’associazione Luca Coscioni. “Davide ha ottenuto l’aiuto medico alla morte volontaria nel rispetto della legge Svizzera, sono state le poche parole affidate alla rete. “Grazie per aver reso pubblico quello che in Italia è illegale, e quindi clandestino”, hanno rilanciato su Facebook. Il secondo messaggio è stato quello dell’esponente radicale Marco Cappato: “Ciao Davide, è stato un dovere aiutarti”. Ad accompagnare Davide oltre confine è stata nelle scorse ore Mina Welby che è poi intervenuta su Radio Radicale per dare l’annuncio del decesso.

Video thumbnail

La vedova di Piergiorgio Welby e copresidente dell’associazione Coscioni, nelle scorse ore aveva voluto spiegare le ragioni della sua scelta con un video pubblicato su Facebook: “Nella settimana prima di Pasqua io, da cristiana”, ha dichiarato, “volevo aiutare fattivamente una persona in grandissima sofferenza a ottenere una morte liberamente scelta a causa di sofferenze insopportabili. Il viaggio dalla Toscana alla Svizzera è stata per Davide una via crucis”. Il barista 53enne prima di morire ha voluto raccontare la sua condizione in una lettera, pubblicata da ilfattoquotidiano.it: “Le ho provate proprio tutte”, si legge. “Ero alto un metro e novantadue e adesso sono diventato uno sgorbio con le gambe lunghe, gobbo fino quasi in terra, ma soprattutto dolori lancinanti e veramente insopportabili h24. Ormai passo tutti i giorni, ma proprio tutti, o in bagno sul water, o sul letto in qualche maniera, con la pasticca a base di oppio per cercare di calmare i dolori”.

Solo a febbraio scorso era stato Cappato ad accompagnare dj Fabiano Antoniani, alias dj Fabo, nello stesso tragitto. La sua morte volontaria aveva fatto molto discutere, tanto da spingere il mondo della politica a chiedere una legge sul Biotestamento in tempi brevi. Un mese e mezzo dopo, il testo è ancora arenato a Montecitorio e la sua discussione ripartirà solo dopo le pausa per le vacanze di Pasqua.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione