Ricordare Bettino Craxi nel ruolo dello statista di rango internazionale. Questo il clima alla presentazione del docu-film “La notte di Sigonella“, organizzata a Milano dalla fondazione presieduta dalla figlia del leader socialista, Stefania. Sala piena, ma pochi i volti noti. Il sindaco Giuseppe Sala, atteso per un saluto, alla fine non c’era. “Penso che la politica italiana abbia solo da imparare da figure come Craxi”, afferma un giovane presente alla serata. Alla nostalgia si mescola il rancore, quando le domande virano sul rapporto tra politica e giustizia. Per fortuna l’attualità politica offre conforto a chi rimpiange il craxismo: “Il salvataggio di Minzolini con i voti di destra e sinistra? Il dibattito su Craxi è servito, qualcosa migliora”. Dice la sua anche Enrico Beruschi, noto comico delle tv di Berlusconi negli anni di Drive In: “Ieri in parlamento hanno detto che Minzolini è una brava persona come pensiamo tutti. Qualcuno non la pensava così, ma sono dei ciula“. L’unico politico di livello nazionale presente è Mariastella Gelmini: “So che il Fatto Quotidiano non condivide – afferma la parlamentare di Forza Italia – ma penso che persino Travaglio potrebbe condividere l’idea di intestare una via a Bettino Craxi”

Oggi in Edicola - Ricevi ogni mattina alle 7.00 le notizie e gli approfondimenti del giorno. Solo per gli abbonati.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

PADRINI FONDATORI

di Marco Lillo e Marco Travaglio 15€ Acquista
Articolo Precedente

Pd, militante disperato alla Finocchiaro: “Miei figli votano M5s”. Lei feroce contro i grillini, ma su Minzolini fa scena muta

next
Articolo Successivo

M5S, il tradimento delle speranze?

next