“Tutti scienziati. Quando dobbiamo fare il consiglio di amministrazione della polizia”, quello che decide promozioni e carriere, “allora mi arrivano centinaia di lettere per segnalare questo e quello. E sono tutti scienziati”. Franco Gabrielli parlava a braccio il 23 febbraio scorso nella questura di Reggio Emilia. Atmosfera informale, davanti a lui un centinaio di poliziotti. Ma qualcuno di nascosto ha filmato e adesso quattro minuti del suo discorso girano in Internet.

Perché le parole del capo della polizia – informali nei toni, ma serissime – confermano che il sistema di selezione dei dirigenti, ma non solo, non va bene. E si preparano grossi cambiamenti, come anticipato dal Fatto Quotidiano in un articolo del 3 marzo scorso. Gabrielli ha annunciato la creazione di un vero e proprio ispettorato (Ufficio Centrale Ispettivo) “dove creeremo per la prima volta la divisione affari interni che comincerà a investigare sui poliziotti, soprattutto sui dirigenti. Perché i dirigenti devono svolgere una funzione di controllo sul loro personale e io devo svolgere una funzione di controllo sui dirigenti”. 

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Celentano, residenti di Pescate contro il Molleggiato. Il sindaco: “Carabinieri tutti alla sua villa, territorio è scoperto”

next
Articolo Successivo

Oppido Mamertina, schiaffi ai piccoli alunni. Due maestre interdette dall’insegnamento

next