Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 16:00 del 7 Marzo 2017

Il discorso ‘rubato’ al capo della Polizia Gabrielli: “Qui tutti scienziati, non c’è selezione”

Icona dei commenti Commenti

“Tutti scienziati. Quando dobbiamo fare il consiglio di amministrazione della polizia”, quello che decide promozioni e carriere, “allora mi arrivano centinaia di lettere per segnalare questo e quello. E sono tutti scienziati”. Franco Gabrielli parlava a braccio il 23 febbraio scorso nella questura di Reggio Emilia. Atmosfera informale, davanti a lui un centinaio di poliziotti. Ma qualcuno di nascosto ha filmato e adesso quattro minuti del suo discorso girano in Internet.

Perché le parole del capo della polizia – informali nei toni, ma serissime – confermano che il sistema di selezione dei dirigenti, ma non solo, non va bene. E si preparano grossi cambiamenti, come anticipato dal Fatto Quotidiano in un articolo del 3 marzo scorso. Gabrielli ha annunciato la creazione di un vero e proprio ispettorato (Ufficio Centrale Ispettivo) “dove creeremo per la prima volta la divisione affari interni che comincerà a investigare sui poliziotti, soprattutto sui dirigenti. Perché i dirigenti devono svolgere una funzione di controllo sul loro personale e io devo svolgere una funzione di controllo sui dirigenti”. 

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione