Il mondo FQ

La scissioncina Pd, dieci considerazioni - 3/3

La scissioncina Pd, dieci considerazioni - 3/3
Icona dei commenti Commenti

8. E’ ovvio che il proporzionale ha aiutato i Bersani e i Rossi a trovare il coraggio: con il maggioritario conveniva stare dentro il Pd, con il proporzionale puoi essere decisivo anche con poco (si chiama “Legge del Psdi”, o almeno io la chiamo così). Attenzione, però: se Bersani, Rossi e Civati riuscissero a trovare un punto d’intesa, coinvolgendo magari anche Fratoianni, quella percentuale non sarebbe poi forse così esigua. Poi, certo, parlare di coesione a sinistra è come parlare di coerenza di andrearomano. Lo so. Ma mica è colpa mia.

9. Sempre a proposito di “Renzi è cambiato e ha imparato la lezione” (capito Richetti? Capito Cuperlo?): la sua prima idea, dopo la scissione, è stata ipotizzare uno sbarramento al 5% per segare Bersani e Rossi. Premesso che Renzi si intende di leggi elettorali come Adinolfi di diete, la (comica) cattiveria di Renzi è qualcosa di imbarazzante. Poveraccio. Aiutatelo.

10. Questa storia dell’ “essere fedeli” è una delle più grandi cazzate che abbia mai sentito. Facciamo un esempio. Io lavoro al Fatto, ma a un certo punto Travaglio, Gomez e Padellaro vengono scalzati – tramite primarie organizzate da Farinetti – da Cerasa, Rondolino e la Meli. Ecco: a quel punto, se io rimanessi dentro il Fatto, non sarei “fedele”. Sarei intellettualmente disonesto. E pure un po’ deficiente.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione