36) Lotta all’abusivismo in tutte le sue forme. Nelle linee guida del nuovo ‘piano sicurezza’ della Capitale sono state date disposizioni al Comandante della Polizia di Roma Capitale affinché venga intensificato il contrasto ai fenomeni dei parcheggiatori abusivi, della sosta selvaggia e delle doppie file. Un aumento della videosorveglianza e della presenza dei vigili sul territorio. L’obiettivo è riavvicinare l’istituzione al suo territorio e ai cittadini romani, sempre più bisognosi di risposte certe alla pressante domanda di legalità e sicurezza
Le linee guida sono simili a quelle di precedenti amministrazioni. Nei prossimi mesi vedremo se verranno rispettate.

37) Prosegue l’attività di contrasto al fenomeno dell’abusivismo commerciale. Aumentati considerevolmente i controlli. Dopo i lusinghieri risultati del mese di ottobre, nel solo mese di novembre sono state elevate 46mila sanzioni per oltre 3 milioni e mezzo di euro di incasso. Raddoppiati i controlli anche per arginare il fenomeno dell’abusivismo ricettivo; sul territorio romano, infatti, si contano oltre 6mila strutture turistiche abusive. Per il turismo, grande risorsa della città con 6 miliardi di euro di indotto e circa 170mila occupati
Sono dati in possesso dell’amministrazione e non verificabili. La mozione anti-Bolkestein approvata dall’Assemblea Capitolina, battaglia storica dei 5 stelle, è invece molto gradita dagli ambulanti.

38) La Giunta è impegnata, assieme alle associazioni di categoria, nel piano di lancio di un Convention Bureau per potenziare l’attrazione nella Capitale del turismo congressuale.
Per ora si tratta di un auspicio, non di un risultato.

39) Salvati tutti i fondi stanziati per il Giubileo
Vero. Sono soldi (circa 25 milioni di euro) rimasti inutilizzati a causa di lungaggini burocratiche e ritardi nel corso del 2016 (quando la giunta Raggi era già insediata). Rischiavano di andare persi per non essere stati spesi. L’assessore Mazzillo è riuscito a recuperarli.

40) L’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale, con la Fondazione Bioparco, ha organizzato il trasporto di 15 tonnellate di fieno ad Accumoli (Rieti), con l’obiettivo di fornire un supporto agli allevatori di uno dei comuni più colpiti.
Iniziativa di solidarietà, non un risultato conseguito per la città.

I nuovi Re di Roma

di Il Fatto Quotidiano 6.50€ Acquista
Articolo Precedente

M5s, Di Maio: “Per noi 40% possibile: andremo al governo e chiederemo a Renzi quanti soldi ci sono in sue fondazioni”

next
Articolo Successivo

Roma, Raggi: “Dimissioni Berdini? Respinte. Si è presentato con la cenere in capo e i ceci sotto le ginocchia”

next