Mattarellum
Raggi, annuncia il programma. Giachetti: “È vuoto”Il ritorno della legge del presidente è firmato da Roberto Giachetti (Pd). Il sistema lo conoscono tutti (un po’ di ottimismo non guasta): compone il Parlamento per tre quarti con un sistema maggioritario uninominale: sono sfide tra candidati in collegi piccoli, chi vince prende il seggio. Il restante 25 per cento delle Camere è distribuito in misura proporzionale, con una soglia di sbarramento al 4 per cento. Siccome la Lega non si fida, presenterà una proposta sua col Mattarellum a firma Christian Invernizzi (sarebbe la 17esima proposta depositata in commissione).

A favore (per ora): Pd, Lega Nord e Fratelli d’Italia. Possibili alleati: i fittiani.

Ps. Poiché quello delle riforme elettorali è il campo in cui i partiti danno il meglio di sé in quanto a capriole, una proposta identica era stata depositata da Sel (Stefano Quaranta, Arturo Scotto, Nicola Fratoianni) ma nei prossimi giorni sarà sostituita da una legge di tipo proporzionale.

INDIETRO

Legge elettorale, dal Mattarellum alle cinquanta sfumature di Italicum: benvenuti al gran bazar per (non) trovare l’intesa

AVANTI
Articolo Precedente

M5s, Di Maio scrive al presidente dell’Odg: “Ecco i giornalisti che ci diffamano”. Pd: “Fa liste di proscrizione”

next
Articolo Successivo

Paolo Cirino Pomicino: “Renzi? Deve mettere il talento al servizio del Paese e non della sua ambizione sfrenata”

next