Da rifugiato a Ministro. Accade in Canada dove Ahmed Hussen, avvocato di 39 anni, scappato dalla Somalia, è stato nominato dal primo ministro Justin Trudeau a ricoprire la carica al dicastero per le politiche per l’immigrazione, i rifugiati e la cittadinanza.

La scelta è caduta su Hussen a causa della sua personale esperienza e del suo impegno a sostegno dei diritti dei più svantaggiati. Fuggito dalla Somalia all’età di 16 anni, arrivato in Canada è riuscito a proseguire gli studi. Nel 2015 ,militante nel Partito liberale di Trudeau, Hussen era già diventato il primo parlamentare con un passato da rifugiato. Negli ultimi tempi, Hussen ha riservato una particolare attenzione ai progetti di edilizia sociale nella “sua” Toronto e all’accoglienza dei migranti: nel 2016 in Canada ne sono arrivati circa 300 mila, diverse decine di migliaia dei quali richiedenti asilo siriani.

Articolo Precedente

Donald Trump, fenomenologia di un americano medio rincretinito

next
Articolo Successivo

Tripoli, islamisti assaltano tre ministeri. Ghwell: “E’ golpe, torna nostro governo”. Esercito: “Abbiamo ripreso il controllo”

next