“Fatemela una domanda una volta su che cosa succede se vince il sì, anche solo per par condicio… Battute a parte: noi sappiamo perfettamente che le tensioni e le difficoltà che ci sono nei mercati finanziari sono legati alle incertezze della politica, da un altro punto di vista abbiamo bisogno di rispondere alle esigenze e alle certezze dei nostri cittadini, dei mercati rionali. La manovra risponde a chi va nei mercati rionali, a quelli finanziari diciamo che sappiamo che le riforme strutturali sono il principale asset per il futuro dell’Italia”. Così Matteo Renzi nella conferenza stampa a Palazzo Chigi per illustrare la manovra. La dicotomia rionali-finanziari è un tema caro al primo ministro: solo pochi giorni fa, parlando della riforma costituzionale, Renzi aveva detto: “Più che i mercati finanziari mi interessano i mercati rionali, i mercati finanziari cascano sempre in piedi, la soluzione la trovano ma se viene indebolito potere d’acquisto dei cittadini e toccato il risparmio a me dispiace”

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Restitution Day, Di Battista: “Quella di Renzi è una frittura-di-pesce-crazia. Noi siamo diversi”

next
Articolo Successivo

Referendum, Stabilità, Padoan sul Financial Times: “Banche? Casi noti e piani di aggiustamento avviati. Incertezza? Tornerà il sereno”

next