Il mondo FQ

Unioni civili, Vittorio Sgarbi insulta una coppia gay torinese in tv. Appendino: “Semplicemente si amano”

Franco e Gianni sono stati uniti ad agosto scorso dalla sindaca di Torino. Le esternazioni del critico d'arte hanno suscitato le ire del movimento Lgbt. E spopola l'hashtag #sgarbichiediscusa
Unioni civili, Vittorio Sgarbi insulta una coppia gay torinese in tv. Appendino: “Semplicemente si amano”
Icona dei commenti Commenti

«Quando si sono sposati i primi due gay a Torino, 80 e 82 anni, i giornalisti hanno chiesto perché lo fate – ha detto Sgarbi. Loro hanno risposto, così lui mi accompagna all’ospedale, e per la pensione di reversibilità. Ma che c… di matrimonio è, chiav… e non rompete i c…, che senso ha». Così Vittorio Sgarbi, intervenendo al Maurizio Costanzo Show, quando gli è stato chiesto di commentare la notizia sull’unione di una coppia di ottantenni, Franco e Gianni.

Il sindaco di Torino, Chiara Appendino, che ha unito la coppia ad agosto scorso, ha risposto alle critiche di Sgarbi: “Ci sono uomini che vogliono sposarsi semplicemente perché si amano” ha scritto la prima cittadina sul suo profilo Twitter.

Anche l’Arcigay del capoluogo piemontese ha voluto rispondere al critico. “Quelle parole rivolte a Franco e Gianni non feriscono solo i due diretti interessati ma tutta un’intera comunità di persone che per l’ennesima volta si vede umiliare pubblicamente in diretta nazionale”, commenta la presidente Francesca Puopolo. “Come il bullismo dovrebbe essere eliminato dalle scuole, così il bullismo dovrebbe restare fuori dalla televisione e siamo disponibili a un percorso di recupero per Sgarbi, che evidentemente ne ha bisogno”. Mentre sui social è diventato trend l’hashtag #Sgarbichiediscusa.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione