Il mondo FQ

Caro Crozza, la smetta di imitare De Luca

Caro Crozza, la smetta di imitare De Luca
Icona dei commenti Commenti
Ne avevo scritto due anni fa, di Maurizio Crozza e l’effetto collaterale della sua comicità, di renderci tolleranti personaggi indigeribili. Allora era Razzi, oggi è De Luca.
La frase del governatore della Campania all’indirizzo di una donna (Bindi infame, da ucciderla”) fa dichiarare al presidente Pietro Grasso: “De Luca la smetta di imitare Crozza”.
E’ la sintesi dell’effetto collaterale: il comico attinge dalla realtà, ne crea la comicità del luogo comune e il risultato è più vero di quello originale. L’indignazione sepolta da una risata.
Le parole sono cultura e  uccidono.
indignarsi-de-luca
Nel frattempo la frase di De Luca all’indirizzo del presidente della Commissione antimafia Rosy Bindi indigna molto meno delle parole dello stesso De Luca sul clientelismo. La violenza verbale, per di più nei confronti di una donna, è già acqua passata.
Il 25 novembre (anche il 25 novembre) è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e Crozza può fare molto: se le parole possono uccidere una donna prima ancora delle mani, allora Crozza può “uccidere” il suo personaggio smettendo di imitarlo.
crozza-de-luca

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione