Il mondo FQ

L’insensatezza della vita e la condanna del tempo

Icona dei commenti Commenti

Se la vita avesse un senso mi sarei già ucciso parecchio tempo fa. Per fortuna mi sembra tutto insensato, l’insensatezza agisce da calmante sulle mie fobie: è la mia camomilla filosofica. Nascere: venire alla luce e alle tenebre. Dal capezzolo al capezzale, sintesi ontologica.

Non ho mai cercato il senso della vita, ma a volte mi diverto a cercare il controsenso. Il controsenso della vita è lo sforzo di vivere al minimo delle proprie possibilità, agire il meno possibile, imitare per quanto possibile la saggezza marmorea delle statue. Fuggire ogni forma di serenità sediziosa, e vivere nell’intestino del caos per me è una cosa buona e giusta, anche se sembra in contraddizione con quanto detto poco fa. Non avere paura di contraddirsi è fondamentale per vivere nel controsenso della vita.

Mettere in discussione ogni cosa, ogni paradigma, mettere in discussione anche il silenzio, e se stessi. Non amarsi per stare bene con gli altri, chi si ama è vittima di una illusione: l’identità. Vivere l’universo come un fatto privato, intimo. Confidare solo alle stelle i propri segreti per renderli inviolabili. Non credere che esista il tempo libero (invenzione di una società repressiva), il tempo è sempre una condanna, ci sfigura, e alla fine ci trasfigura. E non è un dottore.

Coltivare il proprio giardino di amnesie esotiche, non pensare che esistano gli sconosciuti, ci conosciamo tutti benissimo: siamo i viventi, siamo i mortali. E questo ci rende tutti amici intimi della polvere. Amare sempre, amare anche le trappole che ci fanno sanguinare. E ovviamente cambiarsi le mutande ogni giorno. L’insensatezza è una forma di igiene.

[youtuber youtube=’




Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione