Il mondo FQ

Papa Francesco proclama sette nuovi santi: tra loro anche due sacerdoti italiani

Il pontefice durante la cerimonia: "I sette hanno raggiunto la meta, hanno avuto un cuore generoso e fedele, grazie alla preghiera: hanno pregato con tutte le forze, hanno lottato e hanno vinto"
Papa Francesco proclama sette nuovi santi: tra loro anche due sacerdoti italiani
Icona dei commenti Commenti

Papa Francesco ha proclamato oggi in Piazza San Pietro a Roma sette nuovi santi durante la messa di canonizzazione. Tra loro ci sono due sacerdoti italiani, Lodovico Pavoni e Alfonso Maria Fusco, un vescovo spagnolo, Manuel González García, due francesi, il martire lassalliano Salomone Leclercq e la mistica Elisabetta della Santissima Trinità, un sacerdote argentino, caro a Bergoglio, Giuseppe Gabriele del Rosario Brochero, e il laico messicano Giuseppe Sanchez del Rio, martire a soli 14 anni.

“I sette nuovi santi e sante canonizzati oggi”, ha detto il pontefice, “hanno raggiunto la meta, hanno avuto un cuore generoso e fedele, grazie alla preghiera: hanno pregato con tutte le forze, hanno lottato e hanno vinto”. Presenti alla messa di canonizzazione anche la ministra per le Riforme Maria Elena Boschi, il presidente della Repubblica Argentina, Mauricio Macri, il ministro degli Interni spagnolo, Jorge Fernandez Diaz, il ministro dell’Ambiente francese, Segolene Royal e il direttore generale aggiunto messicano per gli Affari Religiosi, Roberto Herrera Mena.

Al termine della cerimonia e prima della recita dell’Angelus il Papa ha anche ricordato che lunedì 17 ottobre sarà la Giornata mondiale contro la povertà: “Uniamo le nostre forze, morali ed economiche”, ha detto, “per lottare insieme contro la povertà che degrada, offende e uccide tanti fratelli e sorelle, attuando politiche serie per le famiglie e per il lavoro”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione