Il mondo FQ

Comuni virtuosi, chi sarà il più votato d’Italia?

Comuni virtuosi, chi sarà il più votato d’Italia?
Icona dei commenti Commenti

Arriva alla sua decima edizione il Premio Comuni Virtuosi, una sorta di concorso in cui a vincere, alla fine, sono un po’ tutti.

Perché l’obiettivo vero, al di là delle targhe e dell’etichetta del comune più bravo dell’anno in fatto di politiche e azioni ambientali, è quello di far circolare le (tante) buone idee, garantendo alle sperimentazioni concrete in atto nel territorio italiano di diffondersi con il passaparola, dal basso.

Tutti i comuni italiani hanno pari dignità nell’ambire al ruolo di Comune più virtuoso di questo 2016. Le categorie del premio restano cinque: gestione del territorio, impronta ecologica, rifiuti, mobilità sostenibile, nuovi stili di vita.

A valutare le progettualità in gara sarà una giuria composta da giornalisti, docenti universitari, amministratori locali. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Parma, il prossimo 10 dicembre.

L’Associazione Comuni Virtuosi è a caccia di storie positive, esperienze concrete e di successo. Del resto è proprio grazie al premio se in questi anni siamo riusciti a “scovare” eccellenze come Ponte nelle Alpi, Mezzago, Camigliano, Corchiano, Cassinetta di Lugagnano, e tanti altri ancora.

L’ultima edizione fu vinta dal Comune di Seravezza (LU), grazie alla quantità e qualità dei progetti realizzati. Chi sarà il Comune più virtuoso d’Italia quest’anno? C’è tempo fino al 31 ottobre per scoprirlo.

Info e bando per partecipare.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione