Il mondo FQ

Sono Motors Sion, la prima citycar a energia solare del mondo viene dalla Germania – FOTO

Tre giovani neolaureati tedeschi hanno realizzato una vettura ricoperta di pannelli solari, che sfrutta in parte l'energia fotovoltaica per alimentare il motore elettrico. E' pronta per la produzione in serie e le vendite inizieranno nel 2018. I prezzi? A partire da 12 mila euro
Icona dei commenti Commenti

Ci volevano tre neolaureati tedeschi costretti a lavorare per quattro anni in un umido garage (come aveva fatto Steve Jobs tanti anni fa…) di Monaco, per fare quello che le grandi aziende dell’automotive potevano aver realizzato già da tanto tempo: l’auto a energia solare. Non che non ci abbiano provato, vedi i tetti fotovoltaici delle varie Ford C-Max Solar Energy o Toyota Prius Prime, ma siamo rimasti al rango di prototipi. Questa invece non lo è, e non è neppure una show car: si tratta di una macchina vera e propria, da produrre in serie e mettere in commercio. Che a questo punto sarebbe la prima al mondo.

La start-up fondata dai tre giovani ingegneri si chiama Sono Motors, e la vettura in questione è stata battezzata Sion. Come il monte su cui sorge Gerusalemme, quasi a simboleggiare una Terra Promessa della mobilità a impatto zero. La carrozzeria di questa citycar da 5 posti e 4,11 metri di lunghezza è ricoperta da pannelli solari, per una superficie totale di 7,5 metri quadrati. Il che fornisce parte dell’energia usata per alimentare la batteria agli ioni di litio che spinge un motore elettrico (140 kh/h la velocità massima) e fornisce autonomia fino a 250 chilometri: trenta di questi vengono percorsi grazie al sole, e in futuro magari saranno anche di più.

Tecnicamente c’è da sottolineare come la Sion sia stata realizzata in materiali come il poliuretano termoplastico e il policarbonato, che nonostante la loro leggerezza assicurano un buon livello di resistenza. Ma ancor di più, l’auto funziona come una sorta di accumulatore di energia elettrica che attaccato tramite una normale presa può fornire fino a 2.000 watt.

Grazie al crowdfunding, la start-up dei tre tedeschi è in grado di iniziare una (piccola) produzione di serie, che permetterà alla Sion di arrivare in commercio nel 2018. Si conoscono già anche i prezzi: 12.000 euro per la versione Urban, con batteria da 14,4 kWh e autonomia di 120 chilometri, e 16.000 per quella Extender, con batteria da 30 kWh e autonomia di 250 km. E pazienza se la batteria è in affitto (mensile) e il design non è proprio il massimo…

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione