Il mondo FQ

Sondaggi, terrorismo: per la maggioranza non siamo in guerra con l’Isis ed è sufficiente più prevenzione

I dati di Ixè per Agorà anche sui possibili ballottaggi: Cinquestelle avanti sia con il Pd che con il centrodestra
Sondaggi, terrorismo: per la maggioranza non siamo in guerra con l’Isis ed è sufficiente più prevenzione
Icona dei commenti Commenti

Servirebbe maggiore prevenzione, ma l’Italia non è in guerra con i terroristi dell’Isis. Così la pensa la maggioranza degli intervistati di un sondaggio Ixè per Agorà Estate valls(Rai3). Per il 69 per cento nei confronti del fondamentalismo islamico servirebbe una maggiore prevenzione (per il 29 andrebbero usate invece “le maniere forti”). Tuttavia il 63 per cento delle persone intervistate non è d’accordo con la dichiarazione del premier francese Manuel Valls, che ritiene di essere in guerra con i terroristi dell’Isis, mentre invece lo pensa il 36 per cento. Per 3 intervistati su 4 gli attentati dell’Isis che hanno colpito l’Europa nel 2015-2016 non mettono a rischio la società multiculturale. Per quello che può valere gli italiani tifano in maggioranza per Hillary Clinton alle presidenziali americane: “vince” 69 a 19 su Donald Trump.

pd-m5sIxè ha anche misurato di nuovo i risultati dei possibili ballottaggi, con i consueti tre scenari incrociati. E’ confermato che il m5s-centrodestraMovimento Cinque Stelle vincerebbe con margine sul Pd, 56 a 44. I Cinquestelle vincerebbero anche con il centrodestra con un distacco anche maggiore, 61 a 39. Il Pd pd-centrodestrasupererebbe il centrodestra con 8 punti di distacco.

 

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione