Nella traccia anche una definizione di Pil tratta dall’Enciclopedia dei ragazzi 2006 della Treccani, in cui si legge, in un estratto riportato dal Miur che “il Pil è una misura sen’altro grossolana del benessere economico di un paese”. “È una traccia difficile, ma – sottolinea Morcellini – piacevole da svolgere, capace di provocare gli studenti. Il rischio, però, è che finiscano per parlare della crisi economica. Nell’imminenza del referendum sulla Brexit, potrebbe inoltre dare uno spunto per parlare del concetto di confine, come la traccia di attualità”.

Ambito tecnico-scientifico: “L’avventura dell’uomo nello spazio”
Come la traccia di attualità, anche quella di ambito tecnico-scientifico parla di confini da oltrepassare. In questo caso, però, il riferimento è all’avventura dell’uomo nello spazio. Tra gli esempi scelti dal ministero ci sono, infatti, i voli spaziali di Samantha Cristoforetti e Umberto Guidoni, il primo astronauta europeo a visitare, nel 2001, la Stazione spaziale internazionale. “La conoscenza dello straordinario rapporto tra l’uomo è lo spazio è ormai patrimonio di tutti – è il commento a caldo di Roberto Battiston, presidente dell’Agenzia spaziale italiana (Asi) -. La decisione di farne una delle tracce dei temi di maturità significa che deve anche essere parte della preparazione di base dei nostri ragazzi, che sono poi tra i principali destinatari del nostro lavoro”.

Nella traccia del Miur anche un riferimento all’esplorazione del Pianeta rosso, con un brano sulla ricerca di forme di vita aliena, passata o presente, sul nostro vicino di casa nel Sistema solare. “L’acqua che scorre su Marte è la prima grande conferma dopo anni intensi di ricerche che hanno visto moltiplicarsi gli “occhi” puntati sul Pianeta rosso – si legge in un estratto del testo scelto per gli studenti -. Ma il bello deve probabilmente ancora venire, perché la prossima scommessa è riuscire a trovare forme di vita, microrganismi vissuti in passato o forse ancora attivi”.
“L’impegno di un grande Paese come l’Italia per la conquista dello spazio – conclude Battiston – serve a dare alle nuove generazioni la chiave del loro futuro. È una cosa molto bella, perché è un tassello in più della promozione della cultura spaziale che è tra i compiti istituzionali dell’Asi”.

INDIETRO

Maturità 2016, Sabbatucci: “Tema sul voto alle donne? Banale”. Morcellini: “Traccia sul Pil umanizza l’economia”

AVANTI
Articolo Precedente

Maturità 2016, Umberto Eco per l’analisi del testo. ‘Traccia complessa. Chi non finisce il programma non può capirla’

next
Articolo Successivo

Maturità 2016, vox: “Scelta caduta su Pil e voto donne. Ci aspettavamo Costituzione”

next