Il mondo FQ

Europei 2016, la competizione su Facebook: Ronaldo il più popolare e la nazionale più seguita è la Francia

Il canale virtuale inventato da Zukerberg ha calcolato che dal 1° maggio al 7 giugno circa 84 milioni di persone hanno generato 221 milioni di interazioni relative al torneo continentale. Le squadre coinvolte stanno aumentando i momenti di interazione con i tifosi: la Germania trasmette allenamenti live e il Belgio ha aperto sessioni di "domande e risposte" con i fan
Europei 2016, la competizione su Facebook: Ronaldo il più popolare e la nazionale più seguita è la Francia
Icona dei commenti Commenti

C’è chi un titolo lo ha già vinto prima di scendere in campo per conquistare il primo trofeo con la sua nazionale. Il re dei giocatori su Facebook è Cristiano Ronaldo. L’asso di Funchal non ha rivali in quanto a like tra le pagine fan sul popolare social network. Sono oltre 112 milioni le persone che hanno cliccato “mi piace” sul suo profilo. Nulla a che vedere con i colleghi, da Mesut Ozil (30 milioni) a Iker Casillas e Wayne Rooney (25 milioni a testa) bisogna metterne insieme almeno cinque per superare lo stuolo di appassionati del numero 7 del Real Madrid. Tutti però stanno contribuendo a innalzare il traffico su Facebook relativo a Euro 2016. Numeri destinati a ingrossarsi con l’inizio della competizione, ma già importanti. Il social inventato da Mark Zukerberg ha calcolato che dal 1° maggio al 7 giugno circa 84 milioni di persone hanno generato 221 milioni di interazioni relative al torneo continentale.

Cinque le nazionali più “chiacchierate’ a livello globale: la Francia, paese ospitante, è seguita da Inghilterra, Russia, Germania e Italia. Ma nello stadio virtuale più grande del mondo, dove ‘tifano’ oltre 650 milioni di appassionati di sport, si parla anche di singoli giocatori e – ancora una volta – la top 5 è dominata da Cristiano Ronaldo, il calciatore che genera più post e commenti su Facebook. Seconda e terza piazza per il capitano della Spagna Sergio Ramos e per il portoghese Nani, seguiti da Gareth Bale e da un altro lusitano, il difensore blanco Pepe.

Molti di loro sono protagonisti anche sui profili delle nazionali, sempre più attivi in queste ore. Molti staff delle squadre, infatti, stanno aumentando i momenti di interazione con i tifosi, portati direttamente nei ritiri e sui campi. Sulle pagine Facebook di Germania e Galles ogni giorno vengono trasmessi dei live durante gli allenamenti; il Portogallo sta invece condividendo con i suoi fan i “dietro le quinte’”delle partitelle di riscaldamento, mentre Inghilterra e Spagna trasmettono le conferenze stampa in diretta. Il Belgio ha deciso di mettere in contatto giocatori e tifosi attraverso delle sessioni di “domande e risposte” simili al “Matteo risponde” ideato da Renzi: gli appassionati chiedono, i Diavoli Rossi rispondono. Senza filtri.

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.