Il mondo FQ

Giochi, Sisal sarà acquistata dal fondo Cvc Capital per 1 miliardo di euro

L'accordo è stato trovato con gli attuali proprietari della società, i fondi gestiti da Apax Partners, Permira e Clessidra. L'acquirente, che detiene la maggioranza della Formula Uno, in passato ha acquisito e poi ceduto quote di Cerved e Seat Pagine Gialle
Giochi, Sisal sarà acquistata dal fondo Cvc Capital per 1 miliardo di euro
Icona dei commenti Commenti

I fondi Cvc Capital Partners, con sede in Lussemburgo, hanno concordato l’acquisizione del 100% del capitale dell’operatore per giochi e servizi di pagamento Sisal Group. L’accordo è stato trovato con gli attuali proprietari della società, i fondi gestiti da Apax Partners, Permira e Clessidra. L’operazione, il cui perfezionamento è atteso entro fine settembre, ha un valore di impresa pari a 1 miliardo di euro.

Cvc Capital è una società finanziaria britannica, ma con base in Lussemburgo, specializzata nei settori di private equity e hedge funds. Cvc, che detiene la maggioranza della Formula One Group, la società che gestisce il circo della Formula Uno, non è certo una sconosciuta nel panorama finanziario italiano. Nel 2013 ha acquisito il controllo di Cerved pagando 1,13 miliardi, per poi rivendere le quote nel giro di poco più di due anni. Nel 1997 e nel 2003 ha fatto parte delle cordate che, a più riprese, hanno prima acquisito e poi ceduto il controllo di Seat Pagine Gialle. A livello internazionale, Cvc Capital ha già fatto il suo ingresso nel settore delle scommesse, grazie agli investimenti compiuti in Sky Bet (Regno Unito), Tipico (Germania) così come al precedente investimento in William Hill.

E ora la società si appresta a mettere le mani su Sisal: fondata nel 1946, l’azienda è stata la prima società italiana attiva nel settore del gaming come concessionario dello Stato. Nel territorio italiano può contare su una rete di 45mila punti vendita e offre al pubblico oltre 500 servizi di pagamento. Sisal dà lavoro a circa 2mila persone.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione