Il mondo FQ

Twitter, rivoluzione in vista: foto e video esclusi dal limite dei 140 caratteri

Tra le novità annunciate dal fondatore Jack Dorsey, anche la possibilità di retwittare e citare i propri tweet. Inoltre, ogni nuovo cinguettio che inizia con un @username sarà visibile da tutti i follower
Twitter, rivoluzione in vista: foto e video esclusi dal limite dei 140 caratteri
Icona dei commenti Commenti

Rivoluzione in vista per Twitter. Il social network cinguettante va oltre i 140 caratteri, inglobando anche gli allegati come foto e video che quindi non impatteranno più sul limite storico del microblog. Lo annuncia la stessa società, spiegando che la novità sarà attiva “dai prossimi mesi”. “Una delle nostre più grandi priorità è affinare il nostro prodotto e renderlo più semplice e veloce“, ha dichiarato Jack Dorsey, amministratore delegato e fondatore di Twitter.

Lanciati inizialmente come semplice testo, i tweet si sono evoluti negli ultimi dieci anni per includere foto, video, Gif, sondaggi e citazioni, tutte aggiunte che hanno sottratto caratteri al conteggio dei 140. Ora, il cambio di rotta. “Gli allegati come foto e video non impatteranno più sul limite dei caratteri, gli utenti inoltre potranno retwittare e citare i propri tweet, dando nuova vita ai cinguettii fatti in passato e aggiungendo un nuovo commento. Infine, ogni nuovo tweet che inizia con un @username sarà visibile da tutti i follower”, spiega ancora la società nel comunicato.

“Non stiamo rinunciando all’idea che Twitter viva l’istante. La brevità, la velocità e la possibilità di dialogare in tempo reale, cioè essere in grado di pensare qualcosa e condividerla col resto del mondo istantaneamente, sono per noi prioritari – aggiunge Dorsey -. Siamo sempre alla ricerca di modalità che possano rendere i tweet ancora più espressivi e permettano alle persone di dire esattamente ciò che vogliono”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione