Il mondo FQ

Ritratto di un autostoppista

Icona dei commenti Commenti

L’evoluzione umana deve molto al pollice, al pollice opponibile che ci ha permesso di stringere gli oggetti e di lavorarli , di fabbricare utensili, di diventare Homo Faber. Si potrebbe dire che l’evoluzione umana ruoti attorno a un dito, il pollice appunto. Quello che mi ha sempre affascinato nella figura dell’autostoppista è la mutazione di senso del pollice che attuano, non più un pollice che si oppone ma un pollice che si propone. Un pollice che si propone alla gentilezza degli automobilisti. Un pollice libero, scansafatiche, un pollice vagabondo che si apre all’avventura. E da questo piccolo gesto che comporta una fiducia senza riserve nel cuore umano nascono incontri, amori, conoscenze, e forse anche pericoli.

Ma la vita senza pericolo non è vita. Il pollice stesso diventa un mezzo di trasporto, più magico di un tappeto volante, e ci porta per le strade del mondo, forse fino al polo nord o al polo sud , dove in linea teorica non è impossibile trovare delle slitte compiacenti. Quindi il pollice è ambivalente, è lavoro, costruzione e anche costrizione, antagonismo, rivalità, lotta, ma è anche libertà, favola, incontro. In questo piccolo video-ritratto Stefano, un giovane autostoppista, incarna alla perfezione il senso dell’autostoppismo. Ed è per questo che vi invito a fermarvi, a farlo salire, e a conoscerlo come ho avuto il piacere di conoscerlo io. Ciao.

[youtuber youtube=’




Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione