Attualità

Dieta Mozzi, l’alimentazione in base al gruppo sanguigno: ecco cosa mangiare

Le affermazioni del dottor Pietro Mozzi sono diventate materia di dibattito dei talk show e del web, con i social che bombardano al genio, all’impostore, e al “chissà se è vero”. Paradossalmente tutti ne parlano tranne la scienza. O meglio, la scienza se ne occupa per bocca di alcuni colleghi del medico nativo di Bobbio (nel piacentino) che per lo più hanno sentenziato le sue ipotesi con l’accusa di “ingenuità” e “incompletezza”.

di Anna Maria Pasetti

Gruppo sanguigno B

Alimenti SI’
Carne: agnello, capretto, capriolo, coniglio. Pesce: caviale, merluzzo, nasello, salmone non affumicato, sardina, sgombro, sogliola e storione. Verdura: broccoli, carote, cavolfiore, cavolini di bruxelles, melanzane, patate dolci bianche e rosse, peperoni, prezzemolo e verza. Frutta: ananas, banana, mirtillo rosso, prugne, uva. Cereali: miglio, quinoa, farina e crusca di riso, riso integrale e semi, selvaggio, rosso e nero. Altro: uova, formaggio di capra, formaggio fresco magro, kefir, latte di capra scremato, latte vaccino scremato, mozzarella, ricotta magra, yogurt vaccino. Bevande: acqua naturale, caffè di cicoria, the verde.

Alimenti NO
Carne: cinghiale, maiale, oca, cappone, pollo, quaglia e qualsiasi carne affumicata. Pesce: acciuga, anguilla, aragosta, branzino, cozze, gamberi, granchio, ostriche, polipo, ricciola, salmone affumicato e vongole.  Verdura: carciofi, olive verdi e nere, pomodori, rapanelli, zucca. Frutta: avocado, cachi, fichi d’india, melograno. Cereali: amaranto, amido di mais, couscous, crusca e farina di frumento, farina di grano duro, farina di mais, farina d’orzo, farro, frumento, germe di grano, grano saraceno, kamut, mais, orzo, semola di frumento, segale e farina di segale, tapioca. Altro: tutti i formaggi grassi e stagionati e loro derivati. Bevande: bibite dietetiche, gassate o a base di cola, birra, caffè d’orzo, superalcolici.

Dieta Mozzi, l’alimentazione in base al gruppo sanguigno: ecco cosa mangiare - 4/5
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione