Il mondo FQ

Equinozio di primavera, quest’anno è anticipato: inverno finito il 20 marzo e non 21. “Sarà così fino al 2102”

La giornata in cui il numero di ore di luce è identico a quelle di buio è arrivata prima. Secondo gli esperti, per tutto questo secolo sarà la norma
Equinozio di primavera, quest’anno è anticipato: inverno finito il 20 marzo e non 21. “Sarà così fino al 2102”
Icona dei commenti Commenti

Primavera in anticipo. Quest’anno la bella stagione è iniziata ufficialmente domenica 20 marzo alle 5:30, un giorno prima rispetto alla data usuale. Il motivo è squisitamente astronomico: l’equinozio, cioè la giornata in cui il numero di ore di luce è identico a quelle di buio, è stato il più precoce degli ultimi 120 anni. Un’eccezione destinata però a diventare la regola per molti anni. Secondo gli esperti, per tutto questo secolo la primavera astronomica inizierà il 20 marzo. Solo nel 2102 si tornerà a quella che finora è stata la norma.

L’inverno appena finito è stato in Italia il terzo più caldo del secolo, con una temperatura superiore di 1,76 gradi rispetto alla media del periodo di riferimento, dal punto di vista climatologico. Le precipitazioni, secondo Isac Cnr, sono calate del 22 per cento.

A livello planetario, i cambiamenti climatici sono ancora più evidenti: l’inverno climatologico è stato il più caldo di sempre con una temperatura media sulla superficie della terra e degli oceani superiore di 1,13 gradi rispetto alla media del ventesimo secolo, secondo la banca dati del National climatic data centre che rileva i dati del periodo 1880-2016.

 

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione